PAGINA GUIDA HOME_PAGES.html

ARTICOLI CORRELATI

IMPIANTI SPORTIVIhttp://www.cantello.it/news/04%20IMPIANTI%20SPORTIVI%20FM.pdf
COME LI PULISCO? SCARICA IL MANUALEhttp://www.cantello.it/news/PALESTRA%20COME%20LA%20PULISCO%20FM.pdf

IMPIANTI SPORTIVI

Poco tempo, pochi mezzi, tanto sporco

=

P E R I C O L O

Nella palestre il rischio biologico è veramente al massimo.

La palestra, come tutti i luoghi affollati, è il ricettacolo di germi e batteri vari che possono provocare  disturbi abbastanza fastidiosi come le micosi cutanee, ma anche influenza e virus gastrointestinali.

Il tutto aggravato dal fatto che gli atleti sudano molto, perdono capelli e squame di pelle, cadono e magari si feriscono.

Insomma in palestra troviamo un sacco di materiale pericoloso.

Qualche tempo fa, nel campionato NBA un virus gastrointestinale ha contagiato  27 giocatori e 3 membri dello staff tecnico a causa di un norovirus molto aggressivo.

Questo tipo di norovirus si diffonde nelle palestre soprattutto nei mesi invernali, ma i batteri che proliferano nei centri fitness sono anche di altro tipo, funghi , stafiloccocco e virus verruca.

I germi possono vivere anche per ore sugli attrezzi, pavimenti, panche e alcuni di essi proliferano in  questi ambienti caldo umidi provocando micosi, piede d'atleta e altre infezioni fungine.

Lavare il pavimento con uno strofinaccio magari una volta alla settimana e passare velocemente un panno sugli attrezzi non è assolutamente sufficiente. Il pavimento delle palestre, come il pavimento delle scuola materne ed asili nido deve essere considerato ad alto rischio.

Il pavimento antiscivolo è quasi impossibile da lavare a mano.

Gli stessi fabbricanti di pavimenti nelle schede tecniche indicano come unico metodo di lavaggio quello a macchina.

Ma per lavare una palestra almeno una volta al giorno occorrono macchine grandi, potenti e quindi costose. Devono essere in grado di lavare tutto in 30/35 minuti.

Ma poi ci sono gli attrezzi, le panche, le docce, i servizi. E che dire dell’odore classico dei locali?

C’è poi il problema che gli impianti non sono mai liberi ed il tempo per pulirli scarsissimo ed utilizzati malamente magari anche da società esterne.

Insomma un vero grosso problema.

Eppure spesso questi pericolosi locali sono lasciati al loro destino con grande leggerezza.

Se non abbiamo a disposizione una lavapavimenti, qualsiasi mezzo utilizzato per lavare sarà poco efficace.